Archivio mensile:gennaio 2016

Aggiornamenti da Emdibir

Carissimi,
Buon Anno!
Ci siamo lasciati, ad inizio novembre, con l’annuncio della partenza di Giorgio: vi mandiamo, ora, qualche aggiornamento.
Da metà dicembre, è stato raggiunto da Noemi, cooperante dell’Associazione Missiòn di Udine, che trascorrerà in Emdibir un anno di Volontariato Sociale.
L’entusiasmo e la professionalità di Giorgio ci hanno incoraggiato sempre di più; l’apporto delle capacità di Noemi, che affianca competenze agro-tecniche ad esperienze di cooperazione e di gestione di orti comunitari, ha permesso di ottenere risultati ben superiori alle nostre attese!
Insieme, Giorgio e Noemi hanno costituito il gruppo coordinatore del progetto, formato dai padri presso la missione, da due agronomi etiopi, da un collaboratore della Diocesi di Emdibir. Con loro, si è provveduto all’acquisto di sementi ed attrezzature, alla predisposizione di spazi per la conservazione dei prodotti, all’organizzazione della formazione secondo i principi condivisi.
Tre gruppi di lavoro sui campi sono ora operativi: 16 donne, di età compresa fra i 16 ed  42 anni, stanno seguendo i corsi agricoli; nei prossimi mesi, saranno loro ad organizzare e supportare le coltivazioni presso le famiglie del villaggio.
A loro supporto, pur per un breve periodo, partiranno gli amici di Missiòn, fra cui la Dott.ssa Luisa Dalla Costa, agronoma dell’Università di Udine.
A fine inverno, invece, è previsto un viaggio dei nostri Professori.
Giorgio rientrerà in Italia il 15 febbraio: fra un mese circa, dunque, saremo lieti di invitarvi ad iniziative di incontro, che ci permetteranno di visionare filmati e foto, condividere sorrisi, ascoltare la sua diretta e vivace testimonianza.
Grazie a tutti.
A presto.
ll comitato direttivo e tecnico di
Chicco per Emdibir