La quinta edizione del Palio dell’Agnolotto si terrà il 30 aprile 2023, dalle ore 17, presso Corte dell’Olmo di Golferenzo (PV).
Per maggiori informazioni cliccate qui
La quinta edizione del Palio dell’Agnolotto si terrà il 30 aprile 2023, dalle ore 17, presso Corte dell’Olmo di Golferenzo (PV).
Per maggiori informazioni cliccate qui
ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO LA QUARTA EDIZIONE DEL PALIO E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 29 MAGGIO, DALLE ORE 17, PRESSO LA TENUTA CORDERO SAN GIORGIO IN SANTA GIULETTA (PV)
Ulteriori informazioni sul sito: http://paliodellagnolotto.it/
Avete gia’ prenotato vero? Nel caso vi siate dimenticati… scriveteci a pubblico@paliodellagnolotto.it! Vi ricordiamo che anche l’incasso dell’edizione 2019 contribuira’ al supporto dei nostri progetti di sviluppo rurale in Etiopia, nella provincia di Emdibir
Prima edizione de “Il Palio dell’Agnolotto” che si svolgerà domenica 22 aprile dalle 18,30 presso la Tenuta Calcababbio (località Calcababbio, Pietra Dé Giorgi, Pavia) e vedrà in sfida i ristoranti della zona per decretare il miglior agnolotto dell’Oltrepò Pavese.
Gli Chef si sfideranno nella preparazione degli agnolotti, piatto della tradizione, con la possibilità di utilizzare nelle loro ricette anche la farina di teff, un cereale senza glutine tipico dell’Etiopia.
Dopo un’attenta degustazione in abbinamento a una selezione di etichette Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC offerte dal “Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese”, i piatti verranno valutati da una giuria tecnica composta da giornalisti enogastronomici, Chef ed esperti del settore guidata da Fabrizio Ferrari (Chef del ristorante UNICO, Milano), Silvano Vanzulli (docente per “Imparando con gli Chef” e presso l’Istituto Santachiara di Stradella, precedentemente Chef del Four Seasons Hotel, Brunelleschi Hotel, Windsor Hotel, Ristorante La Zelata) ed Ezio Gritti (Chef del Ristorante Ezio Gritti, precedentemente all’Osteria di Via Solata). Anche il pubblico che parteciperà alla serata sarà chiamato a esprimere il proprio voto per assegnare il premio della giuria popolare.
L’evento contribuirà alla raccolta di fondi per il progetto “Un chicco di grano o di teff per Emdibir”, che punta al miglioramento sostenibile dell’alimentazione nella regione del Gurage, sull’altopiano centrale dell’Etiopia, insegnando a giovani e famiglie del territorio come coltivare alberi da frutto, ortaggi e cereali oltre che ad allevare galline ovaiole per combattere la malnutrizione, soprattutto infantile.
Proprio per questo legame con l’Etiopia agli Chef dei ristoranti in gara è stato proposto di utilizzare nelle loro ricette anche il teff, cereale con cui si realizza l’injera (una sorta di piadina spugnosa che sta alla base della catena alimentare etiope), privo di glutine e più ricco di proteine rispetto al grano.
Nel corso della serata verranno battuti all’asta diversi prodotti enogastronomici e una selezione di bottiglie di vino offerte da produttori dell’Oltrepò Pavese per la raccolta di fondi dedicati all’associazione Chicco per Emdibir a cui verrà interamente devoluta anche la somma raccolta grazie alla partecipazione degli ospiti (ingresso 25 Euro a persona).
Il Palio dell’Agnolotto punta a diventare un appuntamento annuale ricorrente: un’occasione di condivisione e di valorizzazione dei prodotti del territorio che da spazio ai ristoratori e rende omaggio a uno dei piatti più importanti della tradizione gastronomica dell’Oltrepò Pavese sostenendo, al contempo, un’iniziativa solidale e benefica.