Archivio della categoria: Incontri

Palio dell’Agnolotto – Domenica 22 Aprile

 

 

Prima edizione de “Il Palio dell’Agnolotto” che si svolgerà domenica 22 aprile dalle 18,30 presso la Tenuta Calcababbio (località Calcababbio, Pietra Dé Giorgi, Pavia) e vedrà in sfida i ristoranti della zona per decretare il miglior agnolotto dell’Oltrepò Pavese.

Gli Chef si sfideranno nella preparazione degli agnolotti, piatto della tradizione, con la possibilità di utilizzare nelle loro ricette anche la farina di teff, un cereale senza glutine tipico dell’Etiopia.

Dopo un’attenta degustazione in abbinamento a una selezione di etichette Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC offerte dal “Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese”, i piatti verranno valutati da una giuria tecnica composta da giornalisti enogastronomici, Chef ed esperti del settore guidata da Fabrizio Ferrari (Chef del ristorante UNICO, Milano), Silvano Vanzulli (docente per “Imparando con gli Chef” e presso l’Istituto Santachiara di Stradella, precedentemente Chef del Four Seasons Hotel, Brunelleschi Hotel, Windsor Hotel, Ristorante La Zelata) ed Ezio Gritti (Chef del Ristorante Ezio Gritti, precedentemente all’Osteria di Via Solata). Anche il pubblico che parteciperà alla serata sarà chiamato a esprimere il proprio voto per assegnare il premio della giuria popolare.

L’evento contribuirà alla raccolta di fondi per il progetto Un chicco di grano o di teff per Emdibir”, che punta al miglioramento sostenibile dell’alimentazione nella regione del Gurage, sull’altopiano centrale dell’Etiopia, insegnando a giovani e famiglie del territorio come coltivare alberi da frutto, ortaggi e cereali oltre che ad allevare galline ovaiole per combattere la malnutrizione, soprattutto infantile.

Proprio per questo legame con l’Etiopia agli Chef dei ristoranti in gara è stato proposto di utilizzare nelle loro ricette anche il teff, cereale con cui si realizza l’injera (una sorta di piadina spugnosa che sta alla base della catena alimentare etiope), privo di glutine e più ricco di proteine rispetto al grano.

Nel corso della serata verranno battuti all’asta diversi prodotti enogastronomici e una selezione di bottiglie di vino offerte da produttori dell’Oltrepò Pavese per la raccolta di fondi dedicati all’associazione Chicco per Emdibir a cui verrà interamente devoluta anche la somma raccolta grazie alla partecipazione degli ospiti (ingresso 25 Euro a persona).

Il Palio dell’Agnolotto punta a diventare un appuntamento annuale ricorrente: un’occasione di condivisione e di valorizzazione dei prodotti del territorio che da spazio ai ristoratori e rende omaggio a uno dei piatti più importanti della tradizione gastronomica dell’Oltrepò Pavese sostenendo, al contempo, un’iniziativa solidale e benefica.

Assemblea Annuale: Sabato 1 Aprile 2017

Calcababbio_Chicco_2017

Cari Amici,

dopo un anno intenso, speriamo di incontrarvi alla Assemblea annuale di CHICCO PER EMDIBIR, sabato 1 aprile p.v., alle ore 19, presso la Tenuta Calcababbio in Pietra De’ Giorgi (PV).(www.tenutacalcababbio.it)

Con la luce del primo sabato di primavera e tutti i bimbi accolti da animatrici spumeggianti, ecco il programma della serata:

  • Apertura dell’incontro, con saluti del Presidente
  • Testimonianze: foto, filmati, la voce degli esperti
  • Presentazione ed approvazione del bilancio 2016
  • Progetto ed idee 2017

A seguire:

  • apertura del tesseramento per il 2017
  • apericena – € 25,00 per gli adulti e gratuito per i bimbi fino a 10 anni – con ricavato devoluto al progetto.

Infine, … la Tenuta Calcababbio apre le sue eleganti camere a chi desidera svegliarsi nel verde! Al più presto, fateci sapere chi vuole rigenerarsi in Oltrepo!

Per informazioni e prenotazioni:

Elena: 338 31.59.467 Luca 340 91.14.031

informazioni@chiccoper.org, info@tenutacalcababbio.it

Aspettiamo una vostra conferma entro mercoledì 29 marzo p.v., specificando anche età dei bambini, per poter accogliere tutti al meglio.

Grazie!

Il Consiglio Direttivo di “Chicco per Emdibir”

Assemblea Annuale di Chicco per Emdibir

Cari tutti,

vi invitiamo alla

Assemblea annuale di CHICCO PER EMDIBIR,

sabato 27 febbraio p.v., alle ore 19, presso la Tenuta Calcababbio (www.tenutacalcababbio.it)

In un ambiente già apprezzato da tutti, accoglieremo Giorgio Gotra, che negli ultimi tre mesi – insieme con gli amici della Diocesi di Udine – ha avviato le attività ad Emdibir.

Avrà foto, filmati, racconti coinvolgenti anche per bambini e ragazzi!

Questo il programma della serata:

Apertura dell’incontro, con saluti del Presidente

Testimonianza di Giorgio: tre mesi ad Emdibir

Presentazione ed approvazione del bilancio 2015

Ed ora? Uno sguardo al futuro

Apriremo il tesseramento per il 2016;

avremo anche la possibilità di cenare insieme: ospiteremo volentieri, gratuitamente, tutti i bambini fino ai 10 anni; a tutti gli altri amici, chiederemo un contributo di € 25,00.

Per informazioni e prenotazioni:

Elena: 338 31.59.467  ; Luca 340 91.14.031

– informazioni@chiccoper.org, info@tenutacalcababbio.it 

Aspettiamo una vostra conferma entro giovedì 25 febbraio p.v., in modo da organizzarci al meglio.